La mutazione individualista by Giovanni Gozzini
autore:Giovanni Gozzini [Gozzini, G.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2014-01-24T05:00:00+00:00
III. L’Italia degli individui (1981-1993)
1. «Dallas» e «particulare»
Per gli italiani e la televisione gli anni Ottanta sono appunto quelli della pluralità. Al cambiamento tecnologico introdotto dagli schermi a colori si sovrappone il cambiamento degli assetti istituzionali: si struttura il duopolio Rai-Fininvest e si allarga l’offerta di programmi in contemporanea. La neotelevisione commerciale, segmentata secondo le diverse platee di spettatori-consumatori, cancella definitivamente e per sempre la paleotelevisione pedagogica del servizio pubblico. Il telecomando entra nell’uso quotidiano e diventa l’incubo di pubblicitari e programmisti televisivi: contro lo «zapping» – come si chiama in gergo il salto da un canale all’altro – ogni mezzo diventa lecito per inchiodare lo spettatore e indurlo a non interrompere il flusso del piccolo schermo: a non sottrarsi alla propria dose quotidiana di spot commerciali che economicamente sostiene l’intero sistema. Gli italiani vengono «inghiottiti» da un video che li «intrattiene», nel senso stretto della parola (Carmignani 1986; Livolsi 1998, 22). Da strumento di «mediazione del patrimonio simbolico-istituzionale del paese» la televisione diventa «pura tecnologia del divertimento» (Fanchi 2002, 79-80).
Dallas (1981), sit-com importata dagli Stati Uniti quasi in tempo reale (l’originale va in onda nel 1978), rappresenta bene l’insieme di questi passaggi. Trasmesso da Rai1 in seconda serata incontra un gradimento relativo, mentre passato dopo pochi mesi su Canale 5 (dal 1980 il primo canale televisivo privato di Berlusconi) sostituisce il film in prima serata all’insegna dello slogan «in contemporanea con l’America» e diventa un potente traino degli ascolti: vero e proprio «cavallo di Troia per rompere il monopolio Rai» (Freccero 1985, 211). Si inaugura un genere – Dynasty (1982), Flamingo Road (1982), Dancing Days (1982), Anche i ricchi piangono (1982), Beautiful (1990) – contraddistinto dalla serialità lenta e rassicurante che consente una immedesimazione degli spettatori diluita nel tempo. Attraverso una sorta di variante dei meccanismi di «mimesi» e «metessi», imitazione e partecipazione, attraverso i quali il mondo reale discende dal mondo delle idee di Platone, il pubblico partecipa empaticamente alle vicende dei personaggi di un jet set tanto globale quanto immaginario, attraverso un effetto di realismo che stempera i confini tra vero e verosimile. Sono meccanismi noti da tempo negli Stati Uniti.
Le strategie autoreferenziali della televisione degli esordi funzionavano in due direzioni, a prima vista di segno opposto. Da un lato, l’autoreferenzialità dava agli spettatori una distanza critica dalla vita quotidiana: la capacità di ridere degli aspetti di artificio e di drammatizzazione della quotidianità. Dall’altro, incoraggiava gli spettatori a sentirsi più vicini al cuore dell’azione drammatica, come se possedessero una connessione privata con la scena. Riconoscendo la propria teatralità artificiosa, la family comedy spingeva il pubblico a prendere in giro se stesso e nello stesso tempo a prendersi sul serio (Spigel 1992, 165).
L’inflazione e la banalizzazione del dramma in formato Dallas mischiano l’introspezione psicologica, l’attenzione empatica per la vita quotidiana, la fiaba che divide buoni e cattivi, il sentimentalismo da feuilleton e da fotoromanzo. Sommati insieme, questi ingredienti danno come risultato un potente riduttore della complessità, una chiave personale di interpretazione individualistica della realtà del tempo, perfettamente in linea con le trasformazioni in atto nel corpo vivo della società.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3692)
Solaris by Stanisław Lem(3514)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3256)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3247)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3226)
La Storia by Elsa Morante(3070)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2991)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2884)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2738)
Erewhon by Samuel Butler(2601)
4321 by Paul Auster(2540)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2516)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2515)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2489)
Limonov by Emmanuel Carrère(2481)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2477)
1984 by George Orwell(2427)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2338)
Pastorale americana by Philip Roth(2313)